Finalità Offerta Formativa della scuola primaria

La finalità del Primo ciclo d’istruzione è la promozione del pieno sviluppo della persona. Per realizzarla la scuola accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura.

In particolare, la Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

Accoglienza e assistenza alunni nel pre-scuola o post-scuola

L’accoglienza e l’assistenza sono organizzati in locali idonei (aula, sala giochi, cortile, palestra…), secondo le esigenze, il numero degli alunni e il tempo disponibile, perché le stesse siano proficue.

Tempo prolungato

Le attività didattiche si svolgono in orario antimeridiano (8:00-13:35) dal lunedì al venerdì.

Al termine delle lezioni gli alunni possono usufruire della mensa e con l’assistenza degli Insegnanti, dopo la refezione, si prosegue con le attività formative, ludiche (13.35-16.00).

Flessibilità

del tempo
Pianificazione della didattica
  • Tempo adeguato alle esigenze specifiche di ogni alunno