La Storia e la Missione

Origini e principi ispiratori della scuola

Le Scuole Pie Napoletane nascono nel lontano 1954 con il preciso intento di portare, attraverso la scuola, il messaggio cristiano e calasanziano nel popoloso quartiere di Fuorigrotta. Insieme agli altri Istituti napoletani dei Padri Scolopi si pone come erede della scuola aperta dal Santo nel 1626 a Napoli, nella popolare zona della “Duchesca”, con l’idea, per quei tempi rivoluzionaria – e per la prima volta proposta in Europa – di assicurare a tutti una istruzione libera e gratuita.

1963

Non ci volle molto tempo per entrare in sintonia tanto che dopo appena nove anni, le Scuole Pie si ampliano. Al corpo di fabbrica iniziale viene aggiunta una nuova sezione destinata ad ospitare la Biblioteca, dei magazzini, e le strutture di supporto dell’area sportiva interna.

1970

Nel 1970 nasce il nucleo più importante di un Centro Educativo: la Chiesa, dedicata a San Giuseppe Calasanzio e che oggi funziona come Parrocchia: segno, questo, di grande coinvolgimento nel quartiere.

1984

Nel 1984, poi, il Centro Educativo si completa con la realizzazione del complesso sportivo polifunzionale e con la ristrutturazione della Biblioteca che raccoglie circa 12.000 volumi.

Complessivamente la struttura occupa un intero isolato con una superficie di 9000 mq.

Recentemente è stato realizzato l’ammodernamento e potenziamento delle strutture nonché l’adeguamento dell’intero Istituto alle vigenti norme in materia di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche.

Missione dell’Educatore Scolopio
Il Credo dello Scolopio

«Noi, Religiosi scolopi, Poveri della Madre di Dio, riuniti dal Padre, nel nome di Cristo, e sotto la guida dello Spirito Santo, fedeli all’ispirazione del Calasanzio

interpellati dal grido di moltitudini di bambini e di giovani poveri, professiamo la nostra fede in Cristo Gesù, che li accoglie e benedice.

E perciò consacrati, seguiamo il Maestro in radicalità evangelica; convocati, viviamo la gioia della fraternità, segno profetico del Regno, in comunione con la Chiesa e con l’intera famiglia umana; inviati, ci dedichiamo al nostro ministero educativo. Proclamiamo così la nostra speranza in un mondo nuovo e desideriamo condividerla con nuovi fratelli scolopi: religiosi e laici. Ci poniamo nelle mani di Maria, sotto la cui materna protezione fu fondato il nostro Ordine».

Siamo una scuola diurna indipendente dedicata a ispirare l'eccellenza con uno scopo.

INSEGNATI / DOCENTI

ORE SETTIMANALI

ISCRIZIONI IN CORSO

La Missione degli Scolopi

Noi, scolopi, religiosi e laici, «cooperatori della verità», come San Giuseppe Calasanzio ci sentiamo inviati da Cristo e dalla Chiesa a evangelizzare educando fin dalla prima infanzia i bambini e i giovani,

specialmente poveri, mediante l’integrazione di Fede e Cultura (Pietà e Lettere) per rinnovare la Chiesa e trasformare la società secondo i valori del Vangelo, creando fraternità.

Abbiamo ricevuto per questo un carisma che viene da Dio, una storia, una spiritualità e una pedagogia proprie, persone in comunione, scuole e istituzioni specifiche, che ci permettono di rendere presenti Gesù Maestro e la Maternità della sua Chiesa ai piccoli.