Chi Siamo

LA Mission

Innovazione nella tradizione

La mission della Compagnia dei figliuoli è molto coerente con quella dei padri Scolopi delle Scuole Pie ed è: “Conservare rinnovando”. Siamo fermamente convinti che la crescita equilibrata permette all’uomo di migliorare se stesso e il mondo circostante e vivere in armonia con gli altri. Per questo motivo l’Istituto Scuole Pie Napoletane vuole essere la scuola della Legalità, dell'Ambiente e della tradizione Cristiana: si intende infatti sviluppare nelle donne e negli uomini di domani, senza distinzioni socio-economiche, una personalità virtuosa e una forte sensibilità ecologica, civica e sociale.

L'OBIETTIVO

Stimolare la personalità, la maturità ed il talento dei nostri bambini, al fine di perseguire elevati livelli didattici e formativi, in un contesto sereno ma soprattutto familiare.

Brochure

"L'Istituto Scuole Pie Napoletane fa parte della nuova gestione ad opera della Compagnia dei Figliuoli "

Ente benefico senza scopo di lucro

L'ente persegue finalità sociali e assistenziali e che annovera tra i suoi obiettivi quello di sostenere le famiglie in difficoltà sul territorio campano fornendo servizi formativi a sostegno di tutti i componenti del nucleo familiare e promuovendo l’uguaglianza delle opportunità di accesso alle differenti forme e livelli di istruzione attraverso il sostegno a centri educativi, sociali e culturali.

Informativa Legge 106/2021

I VALORI

I valori che intendiamo promuovere sono:
  • Legalità e ambiente
  • Coltivare le virtù
  • Stimolare l’innovazione e la tecnologia
  • Rispetto del creato
  • Identità cristiana
  • Clima amichevole delle relazioni educative
  • Orientamento e tutorato
  • Fiducia reciproca
  • Comunità educativa

Particolare attenzione sarà rivolta alle lingue straniere, nuove tecnologie, all’educazione ambientale e ai valori religiosi, nonché ai laboratori di coding e teatro.

Vengono svolti laboratori settimanali di coding, utilizzando un’applicazione che insegna a programmare attraverso il gioco e a risolvere problemi con la creazione di semplici algoritmi e laboratori di recitazione pensati appositamente per gli studenti e per offrire ai più piccoli un’esperienza entusiasmante e coinvolgente.

CULTURA E COMMEDIA NAPOLETANA

Rappresentazioni in occasione delle ricorrenze nonché la cura del public speaking durante le ore didattiche.

Centralità dei genitori nel progetto

L’Istituto dà importanza alla collaborazione tra scuola e famiglia, favorendo il ruolo dei genitori come “primi” educatori nel formare gli alunni nelle diverse fasi della crescita. Infatti, molteplici saranno le occasioni d’incontro e confronto con le famiglie. Questo per far sì che ogni genitore possa essere protagonista principale della crescita formativa del proprio figlio e partecipare alla vita della scuola, sentendosene parte attiva e integrante.

A tale scopo sono previsti incontri informativi periodici, individuali, collegiali e straordinari, per analizzare e seguire il percorso formativo, i progressi ed eventuali interventi a favore dell’alunno.

A ciò si aggiungono interessanti incontri con il Comune di Napoli (II Municipalità) per rendere fin dall’inizio i bambini consapevoli della Cittadinanza e della Costituzione, argomenti fondamentali per i cittadini del domani onde renderli partecipi di interessanti percorsi formativi che tendono ad Educare senza annoiare.

Partnership

Siamo aperti alle iniziative del territorio e collaboriamo con Istituzioni e organismi che hanno come obiettivo l’educazione dei giovani e il loro inserimento nell’odierna società.

Le realtà culturali con cui l’Istituto collabora ed ha delle convenzioni sono:

– Fondazione Napoli 99

– Associazione MareVivo ONLUS

– Comune di Napoli

– Associazione Nazionale Carabinieri

Centralità dei genitori nel progetto

Agevolazioni

I figli dei dipendenti degli enti sottoelencati possono usufruire di sconti dedicati:

• Ospedale San Paolo
  • Università Federico II
  • CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • RAI