Scuola Secondaria di I Grado

Obiettivi Formativi a lungo termine

Guidati dal pensiero pedagogico calasanziano (“il fine cui mira la nostra congregazione, attraverso l’esercizio delle Scuole Pie, è l’istruzione dei fanciulli sia nella pietà cristiana sia nelle lettere umane” - Costituzioni Cal. n. 203), il Collegio dei Docenti indica quale obiettivo educativo generale:

“Educare a far crescere in armonia l’uomo e il cristiano, in modo da assicurare una giusta sintesi tra fede, ragione e cultura nella formazione del giovane”.

A tale obiettivo generale vanno affiancati i seguenti obiettivi formativi a lungo termine:

1. capacità di individuare ed impegnare le proprie attitudini e le personali possibilità;
  2. capacità di orientare i propri comportamenti secondo valori;
  3. capacità di riferire e valutare i contenuti.

Il conseguimento di detti obiettivi dovrà sviluppare, accertare e misurare, da un punto di vista cognitivo e socio affettivo:

• l’acquisizione di conoscenze
  • la comprensione
  • l’applicazione
  • l’analisi
  • la sintesi
  • la valutazione

E ancora, da parte dell’alunno, in risposta agli stimoli educativi e culturali ricevuti:

• la ricezione
  • la reazione
  • la valorizzazione
  • l’organizzazione

Obiettivi minimi comuni

Il Collegio dei Docenti, alla luce dei Piani di Studio Personalizzati, per un proficuo inserimento di tutti gli studenti nel processo educativo, stabilisce alcuni obiettivi minimi comuni da conseguire per favorire una crescita più armonica dei gruppi classe, indipendentemente dalle capacità individuali che verranno altresì valorizzate, con strategie diverse, sulla base degli obiettivi minimi comuni raggiungibili.

Calendario Scolastico 2021-2022

Scuola Secondaria di I grado

Da 13 al 15 Settembre 2023
Orario: 08.00 – 13.00