Regolamento Liceo Scientifico


iodecide



Il buon funzionamento di un'organizzazione - e quindi di una scuola - piace a tutti, ma impegna anche tutti e ciascuno alle proprie responsabilità. 


INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni per l'A.S. 2011/12 è previsto per il giorno Mercoledì 14 Settembre 2011 alle ore 8.00. L' ingresso e l'uscita degli studenti avverrà da Via Leopardi, 101.


ORARIO DI INGRESSO E USCITA

La Scuola apre alle ore 7.30. L'inizio delle lezioni è fissato per le ore 8.00: è d'obbligo per gli studenti presentarsi in aula almeno cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni.


REGOLARITA' ISCRIZIONI

I Genitori sono tenuti a regolarizzare l'Iscrizione o eventuali situazioni di arretrati prima dell'inizio del nuovo Anno Scolastico.


LIBRETTO ASSENZE E COMUNICAZIONI

I genitori sono pregati di ritirare il libretto delle assenze e delle comunicazioni Scuola-Famiglia entro i primi dieci giorni di lezione, rilasciando la loro firma in Segreteria. La prima copia del libretto è gratuita. E' possibile utilizzare ancora il libretto dello scorso anno  se in buono stato.


COMPORTAMENTO IN ISTITUTO

Studentesse e studenti sono tenuti alla puntualità e a presentarsi alle lezioni con tutto l'occorrente per le previste attività didattiche. Si raccomanda abbigliamento consono ad una Scuola intesa come ambiente educativo e di lavoro.

E' sconsigliato portare a scuola oggetti di valore ed è categoricamente vietato l'uso di cellulari, palmari, riproduttori audio-visivi e strumenti  similari. L'uso di oggetti non strettamente indispensabili all'attività didattica in orario curricolare verrà punito con adeguate sanzioni disciplinari e gli oggetti stessi potranno essere presi in custodia dai docenti.

E' fatto divieto a chiunque di fumare all'interno dell'Istituto.


COMUNICAZIONI FAMIGLIA-ALUNNO IN ORIARIO SCOLASTICO

Le comunicazioni tra famiglie e alunni, in orario scolastico, devono passare esclusivamente per la Segreteria.


COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Comunicazioni come convocazioni, variazioni di orario, visite guidate, etc..., vengono fatte alle Famiglie per iscritto. Si raccomanda di firmare (con la firma depositata), laddove richiesto, la comunicazione pervenuta e far riconsegnare puntualmente l'eventuale tagliando in calce.


ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI

I docenti ricevono i genitori settimanalmente secondo l'orario udienze comunicato ad inizio anno con Circolare alle Famiglie, attraverso l'Albo della Scuola e sul sito dell'Istituto.


PARCHEGGIO AUTO E MOTO

Gli studenti possono parcheggiare moto e auto nel cortile dell'Istituto previa autorizzazione della Direzione e attenendosi rigorosamente alle indicazioni, che dovranno essere sottoscritte da uno dei genitori.


PALESTRA COPERTA

La palestra coperta può essere utilizzata fino alle ore 16.00 solo con la presenza dei Docenti di Educazione fisica.


CAMPI ESTERNI

I campi esterni in assenza di attività organizzate possono essere liberamente utilizzati dagli alunni dopo l'orario scolastico fino alle ore 17.00. E' dato per scontato che gli allievi che utilizzano in forma autonoma i campi esterni abbiano il consenso dei genitori. L'Istituto non può assicurare la vigilanza nè assumersi responsabilità per eventuali incidenti di gioco. L'Istituto garantisce, tuttavia, che non entrino estranei a disturbare.

Ragazzi non iscritti a scuola non possono avere l'accesso ai campi esterni.


ENTRATA/USCITA STUDENTI

L'entrata e l'uscita degli studenti è prevista sempre e solo da Via Leopardi, 101.