Laboratorio di Informatica

Massimiliano Del Gaizo

>> Fare clic qui per contattare il Maestro << 

informatico02

  

---------------------------------------------------

  DIARIO DI CLASSE

--------------------------------------------------

CLASSE I 

 

{youtub}ObYeeqJKkd4{/youtub}

 

CLASSE II

 

 

CLASSE III

 

Classe IV 

 

 

Classe V A

 

 

Classe V B

 

---------------------------------------------------

 PROGRAMMAZIONE PREVISTA

--------------------------------------------------

CLASSE I

Per la Classe I si prevede attività di familiarizzazione con Mouse e Tastiera attraverso giochini didattici appositamente pensati per allievi della loro età. Si procederà comunque all'introduzione di alcuni "termini" propri della disciplina Informatica e all'esercizio di scrittura di alcune parole chiave. E' previsto che per la fine dell'anno gli allievi siano comunque in grado di effettuare videoscrittura di semplici frasi attraverso l'elaboratore testi Word

Occorrente:collaborazione da parte dei genitori nel ripetere le esperienze fatte a Scuola.

 

CLASSE II

Il programma per la classe Seconda introduce tipicamente l'elaboratore testi e i suoi strumenti principali. Alla fine dell'anno gli allievi dovrebbero essere in grado di aprire autonomamente il programma MS Word, scrivere un racconto al calcolatore e salvare il lavoro nella cartella Documenti del PC per poi ritrovarlo nella lezione seguente. Lo studente che avrà seguito con assiduità il programma previsto dovrebbe essere capace di scrivere correttamente alcuni semplici termini legati all'Informatica: computer, mouse, informatica, windows, file, etc..

Occorrente:Quaderno di Informatica, preferibilmente grande ed a quadretti.

 

CLASSE III

Il programma per la classe Terza è alquanto delicato. Gli allievi devono recepire i meccanismi con cui un Sistema Operativo memorizza e organizza i dati all'interno della propria memoria. Ciò è necessario affinchè essi acquisicano la capacità di salvare documenti all'interno di un qualsiasi dispositivo di memoria, organizzarli logicamente e ritrovarli ove necessario.

Si procederà inoltre ad una analisi degli strumenti tecnologici oggi più diffusi come smartphone, tablet, notebook etc.. riflettendo sull'utilità e le funzionalità di ciascuno di essi. 

Occorrente: quaderno di Informatica, Penna USB dedicata all'attività (attendere comunicazione scritta da parte del Docente).

 

CLASSE IV

Il programma della classe IV prevede che gli allievi inizino ad uscire dalla logica del computer "stand alone" per arrivare al concetto di computer all'interno di una "rete" dal quale non è più possibile prescindere.

Inizieranno quindi un percorso di eplorazione della Rete Internet, della navigazione e degli strumenti ad essa collegati e familiarizzeranno con termini quali Browser, Url, Motore di ricerca, Sito Internet attribuendo a ciascuno di essi un preciso significato ed una precisa funzione.

Saranno effettuate esperienze "guidate" di navigazione in rete e di prelievo di contenuti e immagini "selettivi" dal Web.

Si introducono, al contempo, strumenti per la creazione di Presentazioni (Power Point) attraverso il quale gli allievi saranno portati ad elaborare una ricerca su argomenti didattici anche grazie ai contenuti reperiti in Rete.

Occorrente: quaderno di Informatica, Penna USB dedicata all'attività.

 

CLASSE V

Il programma prevede che gli allievi esplorino le innumerevoli applicazioni della Rete Internet a partire dalla semplice esplorazione di Pagine Web fino ai Social Network e tutto quanto attiene il cosiddeto Web 2.0. 

Punto centrale della programmazione è tuttavia la riflessione collettiva sulle problematiche di sicurezza cui possono incorrere i bambini (ma anche gli adulti!!!) durante la navigazione in Rete con particolare riferimento alla diffusione non intenzionale di informazioni ed alle Identità Simulate.

Dal punto di vista applicativo saranno introdotte le funzionalità dei più comuni programmi di Posta Elettronica, si lavorerà a funzioni "avanzate" del programma MS Word (gestione tabelle), si stimolerà la produzione di presentazioni in Power Point con uso di informazioni e documentazione su un argomento fissato (preso dall'attività didattica, da contingenze sociali/ambientali oppure su argomenti di attualità) prelevate dalla Rete Internet.

Occorrente: quaderno di Informatica, Penna USB dedicata all'attività.

Allegati:
Scarica questo file (Nuovo Documento di Microsoft Word.docx)File di esempio[ ]